Ottenere la fornitura di Energia Elettrica

Vi sono due casi:

  • POD attivo
  • POD disattivo

Se il punto di fornitura ("POD") è già presente ed è attivo, devi rivolgerti alla società di vendita titolare della stessa, richiedendo la voltura del punto e specificando il codice POD;

Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di fornitura”, specificando il codice POD(1). La società di vendita provvederà a inoltrarci la richiesta di attivazione; per contatori telegestiti (tipicamente per potenze sino a 30 kW) l’attività verrà effettuata in telegestione; per gli altri casi la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.

Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.

 

(1)Il Codice POD è un codice alfanumerico così composto: IT012E oppure IT006E, seguiti da 8 cifre (ad esempio IT012E12345678). Il codice POD identifica univocamente il Punto di Fornitura

Vi sono due casi:

  • Punto di fornitura telegestito (tipicamente per potenze sino a 30 kW):
    La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione. Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore (posto nella parte inferiore del contatore); questo deve essere riarmato manualmente da te. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.

 

  • Punto di Riconsegna non telegestito (tipicamente per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico)
    La società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.

 

Come faccio a conoscere il nominativo della società di vendita titolare del Punto di Fornitura alla quale rivolgermi per richiedere la voltura del punto?

Se non sei nelle condizioni di identificare autonomamente il nominativo della società di vendita associata all’utenza, puoi rivolgerti allo "Sportello per il consumatore Energia e Ambiente" istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, ai seguenti riferimenti: http://www.sportelloperilconsumatore.it/informazioni/smart-info

Ti segnaliamo che per presentare la richiesta allo Sportello per il consumatore di energia e ambiente è necessario conoscere il codice identificativo del Punto di Fornitura ("codice POD").

 

Se il Punto di Fornitura è attivo (ovvero vi è in corso una fornitura nella titolarità di altro cliente finale, pertanto l’esigenza è dovuta alla necessità di richiedere la voltura del punto), puoi richiedere il codice del Punto di Fornitura a Unareti S.p.A., utilizzando il modulo di richiesta ed inviandolo, completo di copia di documento d’identità in corso di validità, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti:

Al fine di garantire una rapida gestione della richiesta è bene utilizzare il canale e-mail; in ogni caso ti invitiamo a indicare nel modulo l’indirizzo e-mail al quale intendi ricevere la risposta.

Ti segnaliamo inoltre che richieste incomplete non potranno essere gestite.

 

Se il Punto di Fornitura è disattivo (pertanto l’esigenza è dovuta alla necessità di richiedere ad una società di vendita l’attivazione del punto), puoi richiedere il codice del Punto di consegna a Unareti S.p.A., inviando le seguenti informazioni:

  • indirizzo del Punto di Fornitura
  • matricola del contatore
  • fotografia del contatore
  • indirizzo e-mail al quale desideri ricevere la risposta

alternativamente a uno dei seguenti recapiti:

Al fine di garantire una rapida gestione della richiesta è bene utilizzare il canale e-mail; in ogni caso ti invitiamo a indicare nella richiesta l’indirizzo e-mail al quale intendi ricevere la risposta.

Ti segnaliamo inoltre che richieste incomplete non potranno essere gestite.