Pronto intervento Gas

Il servizio di pronto intervento per le segnalazioni di guasti o dispersioni di gas è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno e risponde ai seguenti numeri:

 

Numeri di Pronto intervento (*)
  Procedura di riattivazione fornitura
Comuni di Milano e provincia 800 131 000  Procedura di riattivazione
Comuni delle restanti province
(Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi)
800 066 722  Procedura di riattivazione

Dal 01/04/2022 i seguenti comuni sono usciti dalla gestione di Unareti SpA

  • In provincia di Milano i comuni di: Buccinasco e Rosate.
  • In provincia di Alessandria il comune di: Pozzol groppo.
  • In provincia di Bergamo i comuni di: Carobbio degli Angeli, Grumello Del monte, Montello e Romano Di Lombardia.
  • In provincia di Brescia i comuni di: Bovegno, Brione, Irma, Lodrino, Marcheno, Pezzaze, Polaveno e Tavernole sul Mella.
  • In provincia di Campobasso il comune di: Petacciato.
  • In provincia di Chieti i comuni di: Altino, Archi, Ari, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Casoli, Castelguidone, Celenza sul Trigno, Civitella Messer Raimondo, Cupello, Dogliola, Fara San Martino, Fossacesia, Fraine, Fresagrandinaria, Frisa, Furci, Gissi, Giuliano Teatino, Guilmi, Lentella, Liscia, Monteodorisio, Mozzagrogna, Palmoli, Palombaro, Pennapiedimonte, Perano, Rocca San Giovanni, Rocca Spinalveti, San Giovanni Lipioni, Santa Maria Imbaro, Sant Eusanio del Sangro, Schiavi di Abruzzo, Torino di Sangro, Torrebruna, Treglio e Tufillo.
  • In provincia di Isernia il comune di: Belmonte del Sannio.
  • In provincia di Pavia i comuni di: Bagnaria, Brallo di Pregola, Cecima, Menconico, Ponte Nizza, Santa Margherita di Staffora e Varzi.
  • In provincia di Piacenza i comuni di: Agazzano, Calendasco, Gazzola, Gragnano Trebbiense e Pontenure.
  • In provincia di Salerno il comune di: Pontecagnano Faiano.
  • In provincia di Trento i comuni di: Borgo Chiese e Pieve di Bono-Prezzo

Dal 01/03/2022 il comune di Cinisello Balsamo è passato alla gestione di Unareti SpA.

Dal 01/11/2020 i seguenti comuni sono usciti dalla gestione di Unareti SpA

  • In provincia di Milano i comuni di: Cassano d'Adda, Pioltello e Segrate
  • In provincia di Bergamo i comuni di: Algua, Aviatico, Berbenno, Bracca, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Peia, Selvino, Serina, Val Brembilla, Ardesio, Azzone, Berzo San Fermo, Bianzano, Borgo di Terzo, Bossico, Casazza, Castione della Presolana, Cerete, Colere, Endine Gaiano, Entratico, Fino del Monte, Fonteno, Gaverina Terme, Gorno, Grone, Luzzana, Monasterolo del Castello, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parzanica, Ranzanico, Riva di Solto, Rovetta, Schilpario, Songavazzo, Spinone al Lago, Tavernola Bergamasca, Vigano San Martino, Vigolo, Vilminore di Scalve, Caprino Bergamasco, Paladina, Pontida, Presezzo, Castel Rozzone e Lurano

Centralino: informativa sul trattamento dei dati personali

 

(*)Ai sensi dell’art 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 informiamo che le chiamate sono registrate come disposto dalla Delibera 569/2019/R/gas dell’ARERA.

Il pronto intervento gas formalmente è definito: l’insieme di azioni volte ad assicurare e/o ripristinare tempestivamente la sicurezza e, laddove tecnicamente possibile, la continuità del servizio di distribuzione gas in occasione del verificarsi di anomalie sull’impianto di distribuzione o la sicurezza in caso di dispersioni di gas a valle del punto di riconsegna.

Unareti esegue le attività di pronto intervento con il maggior impegno possibile, poiché tale servizio, sebbene obbligatorio, è inteso come un’assistenza dovuta ai propri clienti e a tutta la cittadinanza. Unareti si avvale pertanto delle migliori tecniche e le maggiori competenze professionali oggi disponibili.

Qualora sia riscontrata una dispersione di gas localizzata sull’impianto di proprietà o gestito dal cliente finale, a valle del punto di riconsegna, col fine di garantire l’incolumità pubblica, l’azienda può sospendere o negare la fornitura fino a quando il cliente finale non abbia provveduto ad eliminare la dispersione e a trasmettere la documentazione attestante la tenuta dell’impianto.

Nel caso di sospensione della fornitura in pronto intervento per dispersione su impianto a valle del punto di riconsegna, la successiva richiesta di riattivazione deve seguire l’apposita procedura