Community energetiche

Con Delibera 318/2020/R/eel "Regolazione delle partite economiche relative all’energia elettrica condivisa da un gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in edifici e condomini oppure condivisa in una comunità di energia rinnovabile", l’Autorità ha disciplinato le modalità e la regolazione economica relative all’energia elettrica oggetto di condivisione in edifici o condomini (Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente) oppure nell’ambito di comunità di energia rinnovabile, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 42bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n.162 (coordinato con la legge di conversione 28 febbraio 2020, n. 8) – cd. Milleproroghe.

Il distributore è tenuto a verificare che i punti di connessione delle configurazioni in oggetto siano sottesi alla medesima cabina secondaria.

Per questo motivo si rende disponibile l’indirizzo mail community@unareti.it a cui è possibile inviare l’elenco dei POD oggetto di valutazione. Si prega di compilare il file Elenco POD e di allegarlo alla mail.