Le fasi della sostituzione

ProgettoCONTATORI-TestataFasiSostituzione

 

Lettera a tutti i clienti: inviata da Unareti in un intervallo di tempo compreso tra 1 e 3 mesi rispetto alla data prevista di sostituzione. Nella lettera è indicata la possibilità da parte del cliente di richiedere la verifica di corretto funzionamento del misuratore, contattando il proprio venditore, fino alla data di sostituzione

Avviso di sostituzione: almeno 3 giorni prima della data prevista per l’intervento, l’avviso di sostituzione verrà affisso, in maniera ben visibile, nelle aree comuni del condominio o presso l’abitazione del cliente. Se il contatore si trova in un locale non accessibile e il cliente non è presente, l’operatore lascerà una cartolina con i riferimenti dell’impresa per concordare un nuovo appuntamento. Se, invece, il contatore è accessibile la sostituzione potrà avvenire anche senza la presenza del cliente.
Nella locandina di avviso saranno specificati:

  • Il giorno e la fascia oraria di intervento (al massimo di 2 ore)
  • Il nome ed il numero verde del contact center dell’impresa incaricata
  • Il numero antitruffa
  • Il numero del Pronto Intervento di Unareti per eventuali guasti (attivo 24h)

Sospensione della fornitura: la sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. Per alcune tipologie di impianto, come i “non disalimentabili” (es. clienti con apparecchi elettromedicali), verrà concordato un appuntamento personalizzato ed il cambio avverrà con personale e procedure dedicate

Installazione del nuovo contatore: dopo la sostituzione, il nuovo contatore partirà con le letture azzerate, ma quelle di rimozione del vecchio contatore saranno consultabili direttamente dal display, come indicato nel manuale d’istruzioni, per almeno 26 mesi e 15 giorni.

Avviso di fine sostituzione: al termine degli interventi nello stabile, l’operatore sostituirà l’avviso di sostituzione con quello di completamento degli interventi della giornata. Sull’avviso saranno nuovamente riportati i riferimenti dell’impresa in modo tale che i clienti assenti, con contatore non accessibile, possano concordare un nuovo appuntamento personalizzato.

INFO UTILI

  • A lavoro completato, l’operatore lascerà una ricevuta con i dati principali della sostituzione ai soli clienti presenti. Il rapportino di sostituzione potrà essere scaricato registrandosi al portale clienti di Unareti o inviando una richiesta via mail, allegando il documento d’identità dell’intestatario della fornitura, a reclami.reti@unareti.it
  • E’ consigliabile effettuare una rilevazione delle letture prima della sostituzione del contatore
  • Gli operatori saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento che riporterà nome, cognome, matricola dipendente, nome della società di appartenenza e logo di Unareti
  • Gli operatori non sono autorizzati a richiedere alcuna somma di denaro
  • Durante le attività di sostituzione si sconsiglia l’uso dell’ascensore
  • Le tempistiche di massima e i riferimenti delle imprese che eseguiranno gli interventi sono consultabili nella sezione dedicata del sito.