Il Premio Innovazione SMAU 2020 al “Progetto DigiWorks” di Unareti

21 Oct 2020

Ieri martedì 20 ottobre Unareti è stata premiata come eccellenza dal Premio Innovazione SMAU 2020. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, l’innovativo progetto “DigiWorks”, il portale on-line per la gestione dei cantieri nato all’interno della Business Unit Reti e Calore del gruppo A2A e in particolare in Unareti.

IL PROGETTO DIGIWORKS

Il Progetto DigiWorks di Unareti è un progetto informatico dedicato a tutte le fasi della cantierizzazione, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla contabilizzazione e al collaudo finale dei materiali. È stato concepito in un’ottica di dematerializzazione, con l’obiettivo del minor impiego di materiali ed energia, e di velocizzazione delle procedure grazie alla condivisione rapida di documenti e di report e attraverso la circolazione di informazioni utili sia al team di lavoro interno che agli attori esterni.

Un progetto complesso che semplifica i processi aziendali e apre la strada a una maggior digitalizzazione oltre al ricorso sempre più frequente dello smart working.

Il punto di forza di questo innovativo progetto consiste nell’agilità con cui rende possibile lo scambio dei documenti durante l’intero ciclo di vita del cantiere; agilità rafforzata dalla possibilità di utilizzare anche l’App dedicata che ripropone su smartphone tutte le funzionalità del portale.

Il Progetto DigiWorks è utile alla logistica ma è anche ambientalmente sostenibile: ha la capacità di trattare ben 200mila documenti, consentendo di risparmiare 13 mila kg di carta e 12.350 Kg di C02 all’anno . Il tutto con un investimento iniziale di 260mila euro e un tempo di implementazione pari a circa 6 mesi.

SMAU  È  ANCHE CONFRONTO

Innovazione, sostenibilità, digitalizzazione. Questi i principi ispiratori del Progetto DigiWorks, ma anche i temi rimbalzati sul tavolo di confronto finale dell’evento di consegna del Premio Innovazione SMAU, chiuso da un interessante momento di networking che ha consentito a tutti i vincitori di confrontarsi su idee e progetti futuri. In uno spirito condiviso di ricerca di risposte all’avanguardia ai problemi delle città e dei suoi cittadini, da proporre sui mercati nazionali e internazionali.

Per rivedere l'evento clicca qui

Guarda il video

Premio_Innovazione_Smau_Milano 

Indietro