Attraverso le nostre reti distribuiamo energia elettrica e gas naturale nelle case, negli uffici e nelle grandi imprese. Investiamo ogni giorno nella ricerca di nuove tecnologie per favorire la transizione energetica e lo sviluppo dei territori.
Che tu sia interessato alla gestione della fornitura di elettricità e gas per la casa, la piccola impresa o l’azienda, oppure che tu voglia produrre energia elettrica o biometano, richiedi un preventivo online.
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Per l’attivazione della fornitura di energia elettrica è suddivisa in due casistiche:
Se il punto di fornitura ("POD") è già presente ed è attivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la "voltura del punto di fornitura", specificando il codice POD.
Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di fornitura”, specificando il codice POD1. La società di vendita provvederà a inoltrarci la richiesta di attivazione; per contatori telegestiti (tipicamente per potenze sino a 30 kW) l’attività verrà effettuata in telegestione; per gli altri casi la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.
Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.
Nota
1. Il Codice POD è un codice alfanumerico così composto: IT012E oppure IT006E, seguiti da 8 cifre (ad esempio IT012E12345678). Il codice POD identifica univocamente il Punto di Fornitura
Nessuna somma di denaro verrà richiesta all’atto di sostituzione del contatore. Questa indicazione sarà riportata anche nelle comunicazioni all’utenza. D’altro canto, come ogni elemento di rete, anche il sistema 2G rientra negli investimenti riconosciuti nel corrispettivo destinato al servizio di misura, calcolati secondo le disposizioni dell’Autorità, che a loro volta rientrano negli oneri di rete inclusi sotto la voce "spesa per il trasporto e la gestione del contatore" della bolletta.
Sostituiamo i nostri contatori per far fronte al rinnovamento del proprio parco contatori attraverso l’installazione dei nuovi contatori elettronici smart meter 2G, in conformità con quanto deliberato da ARERA (Delibera 554/2015/R/gas) e nel rispetto della direttiva Europea (2012/27/UE) in materia di efficienza energetica che contiene disposizioni per l’adozione di sistemi di misurazione intelligenti.
Il progetto contatori è volto soprattutto a rendere i clienti finali consapevoli sull’utilizzo dell’energia elettrica e avere informazioni dettagliate riguardo le tempistiche di utilizzo
L’appuntamento deve essere concordato tutte le volte che per realizzare l'allacciamento, per attivare la fornitura o per effettuare altre prestazioni è necessaria la tua presenza. La necessità della tua presenza viene definita e comunicata alla società di vendita tramite la quale stai chiedendo la prestazione, quando questa ha incarico la fissazione dell’appuntamento.
Nel caso in cui sia necessaria la tua presenza per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, concorda con te il giorno e la fascia di disponibilità entro la quale devi assicurare la tua presenza.
Abbiamo anche l’obbligo di concordare direttamente un appuntamento con te solo qualora il primo appuntamento non sia stato rispettato per responsabilità del nostro operatore e nei casi in cui per effettuare la prestazione richiesta siano necessarie autorizzazioni a nostra cura.
È possibile trasmettere la lettura del contatore gas (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura. Sarà cura di quest’ultima trasmetterla a noi che, una volta verificatane la congruità, provvederemo a registrarla nei nostri sistemi.
Vi sono due casi:
Per le forniture di energia elettrica, grazie alla presenza del contatore elettronico è di norma possibile effettuare molte operazioni direttamente in tele-gestione senza la necessità della presenza del cliente finale all’atto dell’esecuzione. Qualora non sia possibile agire da remoto e in altri casi in cui sia necessaria la tua presenza (per realizzare l'allacciamento, per attivare la fornitura o per effettuare altre prestazioni) dovrà essere concordato un appuntamento. La necessità della tua presenza viene definita e comunicata alla società di vendita tramite la quale stai chiedendo la prestazione, quando questa ha in carico la fissazione dell’appuntamento.
Nel caso in cui sia necessaria la tua presenza per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da noi, concorda con te il giorno e la fascia di disponibilità entro la quale devi assicurare la tua presenza.
Provvediamo a concordare direttamente con te un appuntamento qualora il primo appuntamento non sia stato rispettato per responsabilità del nostro operatore, nei casi di fallimento della tele-gestione e nei casi in cui per effettuare la prestazione richiesta siano necessarie autorizzazioni a nostra cura.
Ti viene proposta una data di prima disponibilità comprensiva di fascia oraria di 2 ore.
Devi assicurare la tua presenza (o di persona da te delegata) per tutto il periodo di validità dell’appuntamento (2 ore).
Se l'appuntamento concordato non viene rispettato a causa della tua mancata presenza, resterà a cura della società di vendita provvedere a fissare un nuovo appuntamento.
Se per nostra responsabilità l'orario dell'appuntamento non viene rispettato (ossia l’incaricato non si presenta o si presenta dopo la fascia indicata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico.
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.
È possibile trasmettere la lettura del contatore elettrico (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura. Sarà cura di quest’ultima trasmetterla a noi che, una volta verificatane la congruità, provvederemo a registrarla nei nostri sistemi.
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.
Le istruzioni per l’utilizzo del nuovo contatore sono posizionate nell’apposita tasca che il cliente finale può trovare sulla parte superiore dell’apparecchio.
I contatori di energia elettrica sono beni di proprietà di UNARETI, concessionaria del servizio di distribuzione e di misura, pertanto, la società è legittimata a pianificare ed effettuare la loro sostituzione in modo da conformarsi alle disposizioni normative e regolatorie vigenti.
Il piano di sostituzione massiva degli oltre 1,3 milioni di contatori 1G con i nuovi 2G prevede due fasi nell’arco temporale di 15 anni (dal 2020 al 2034). L’1 giugno 2020 verrà avviata la fase massiva che porterà alla sostituzione della maggior parte dei vecchi contatori installati a Brescia città e in alcuni comuni della provincia entro il 31 dicembre 2021. Dall’1 gennaio 2022 si passerà a Milano e Rozzano, la cui sostituzione massiva terminerà nel primo semestre del 2025.
Il distributore (società distributrice) ha il compito di gestire la rete elettrica di una determinata zona, solitamente coincidente con il Comune, nella quale è responsabile della distribuzione dell'energia elettrica. Il distributore rileva, valida e archivia le misure di energia prelevata e immessa e le trasmette, attraverso il Sistema Informativo Integrato – SII, ai venditori.
Il venditore (società di vendita) è il soggetto che opera sul mercato offrendo contratti di fornitura ai clienti finali, a proprie condizioni economiche e contrattuali. Sono le società di vendita ad interfacciarsi con la clientela e a inviare le bollette. Il venditore può operare sull’intero territorio nazionale, quindi il cliente finale connesso a un determinato distributore può scegliere il venditore che preferisce e sottoscrivere con esso un contratto di fornitura.
La sostituzione interessa tutti quei contatori di energia elettrica in bassa tensione (elettromeccanici ed elettronici di prima generazione), con contratto attivo, che risultino essere al momento della fase di sostituzione connessi alla rete di distribuzione, indipendentemente dal fornitore di energia elettrica.
L’attività di sostituzione prevede l’installazione del nuovo contatore nello stesso luogo dove il vecchio contatore era stato originariamente posato, senza relativo esborso monetario. Qualora il cliente finale desiderasse, a proprie spese, installare il nuovo contatore in un luogo differente, dovrà farne apposita richiesta al proprio venditore.
Si ricorda invece che, per i punti di fornitura con contratto non attivo, è possibile richiedere il preventivo direttamente al distributore.
Il cliente finale sarà informato riguardo l’attività pianificata di sostituzione del proprio contatore secondo diverse modalità:
I contatori di energia elettrica sono di proprietà della società distributrice che gestisce la rete a cui è connessa la fornitura, pertanto, la loro sostituzione potrà avvenire per tutte le forniture associate alla rete elettrica, indipendentemente dalla società di vendita con cui l’utente ha concluso un contratto di fornitura.
Ai clienti finali presenti al momento della sostituzione del contatore sarà rilasciata una ricevuta contenente le principali informazioni relative al cambio eseguito.
Oltre alle modalità di comunicazione riportate nella FAQ “Come verrà informato il cliente finale della sostituzione del contatore?”, sono sempre attivi i seguenti canali:
Le fasi operative per la sostituzione del contatore sono:
Al termine dell’intervento l’interruttore verrà rilasciato nella medesima posizione riscontrata sul contatore rimosso.
Il tempo complessivo di esecuzione delle fasi sopra dettagliate è stimato in una decina di minuti mentre il tempo di effettiva disalimentazione della fornitura è limitato solamente a pochi minuti.
Nel caso il cliente finale risultasse assente durante l’attività di sostituzione massiva, in presenza di contatore non accessibile, l’impresa appaltatrice provvederà a lasciare un’apposita cartolina con numero utile per fissare un successivo appuntamento. Sarà impegno dell’impresa rispettare data e ora dell’appuntamento concordato col cliente finale in una fascia oraria non superiore alle 2 ore, eventualmente anche nel giorno di sabato. Qualora invece il contatore risultasse accessibile per l’impresa appaltatrice, verrà effettuata l’attività di cambio anche nel caso di assenza del cliente finale.
Questa particolare tipologia di clienti finali sarà contattata direttamente da noi per concordare la data di sostituzione del contatore. Effettueremo tali cambi avvalendoci del nostro personale interno.
Utilizziamo le informazioni e/o i dati acquisiti dai contatori per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento delle attività relative al servizio di connessione, distribuzione e di misura dell’energia elettrica nelle forme e con le tutele previste dalla normativa e regolazione vigente.
Per ottenere la “Dichiarazione di conformità UE”, che attesta la conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. n.84 del 19 maggio 2016 di attuazione della Direttiva MID 2014/32/UE, i clienti finali potranno rivolgersi ai canali ufficiali di Unareti.
L’attivazione della fornitura del gas è suddivisa in due casistiche:
Se il punto di fornitura (“Punto di Riconsegna” o “PDR”) è già presente ed è attivo, devi rivolgerti alla società di vendita titolare della stessa, richiedendo la voltura del punto e specificando il codice PDR.
Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di riconsegna”, specificando il codice PDR. La società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.
Nota
1. Il Codice PDR è un codice numero composto da 14 cifre che identifica univocamente il Punto di Riconsegna
Vi sono due casi:
Nel caso di Punto di Riconsegna già attivato in precedenza e non modificato, la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione
Il nostro tecnico si presenterà nella data/fascia oraria concordata con te dalla società di vendita ed effettuerà le seguenti operazioni:
Nel caso di Punto di Riconsegna nuovo o modificato, la società di vendita ti fornirà tre moduli:
I tre documenti devono esserci trasmessi entro 120 giorni dalla data di richiesta di attivazione presentata dal venditore, pena l'annullamento della richiesta e la necessità di presentarne una nuova.
Se la documentazione è compilata in maniera corretta, l'accertamento avrà esito positivo e la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.
Il nostro tecnico si presenterà nella data/fascia oraria concordata con te dalla società di vendita ed effettuerà le seguenti operazioni:
(1)L’Impianto di Utenza è l’impianto del gas a valle del contatore tramite il quale utilizzi il gas
(2)L’Impianto di Utenza è l’impianto del gas a valle del contatore tramite il quale utilizzi il gas
Viene proposta una data di prima disponibilità comprensiva di fascia oraria di 2 ore.
Devi assicurare la tua presenza (o di persona da te delegata) per tutto il periodo di validità dell’appuntamento (2 ore).
Se l'appuntamento concordato non viene rispettato a causa della tua mancata presenza, resterà a cura della società di vendita provvedere alla nuova fissazione dell’appuntamento.
Se per nostra responsabilità l'orario dell'appuntamento non viene rispettato (ossia l’incaricato non si presenta o si presenta dopo la fascia indicata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico.
In caso di assenza a seguito del programmato tentativo di lettura periodico da parte nostra, puoi trasmetterci la lettura del contatore gas direttamente:
In caso di validazione positiva del dato, provvederemo a trasmetterlo anche alla società di vendita in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo effettivo.
Per individuare con esattezza la matricola sul contatore, affinché i sistemi automatici funzionino correttamente:
Il codice del punto di fornitura elettrica (codice POD) è un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura dello stesso al proprio venditore.
È possibile conoscere il codice POD accedendo al servizio "self-service" dedicato.
Il servizio consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.
Inoltre in caso di contatore di tipo elettronico, premendo il pulsante posto accanto al display verrà visualizzato il codice POD, che inizia con IT006E o con IT012E
In caso di assenza a seguito del programmato tentativo di lettura periodico da parte nostra, puoi trasmettere la lettura del contatore gas direttamente:
In caso di validazione positiva del dato, provvederemo a trasmetterlo anche alla società di vendita in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo effettivo.
Per ottenere un preventivo relativo allo spostamento del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. Una volta in possesso di queste informazioni è possibile effettuare la richiesta utilizzando il servizio online dedicato.
Per ottenere un preventivo relativo alla richiesta di una nuova connessione di bassa tensione (BT), per potenze disponibili sino a 100 kW (150 kW per i punti ubicati a Milano e Rozzano), è necessario utilizzare il servizio online dedicato.
Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 800.030.103 e l’indirizzo e-mail prestazionireti.mi@unareti.it
Per ottenere un preventivo relativo alla rimozione del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. Una volta in possesso di queste informazioni è possibile effettuare la richiesta utilizzando il servizio online dedicato.
Il codice POD è il codice del punto di fornitura elettrica. È un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura della fornitura al proprio venditore.
Se non sei a conoscenza di questa informazione, Unareti mette a disposizione un servizio "self-service" che consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.
Per effettuare la ricerca utilizza il servizio onlie dedicato.
I valori dei totalizzatori del contatore rimosso possono essere visualizzati sul display del contatore installato per 26 mesi e 15 giorni.
Il rapportino di sostituzione potrà essere scaricato registrandosi al portale clienti di Unareti o inviando una richiesta via mail, allegando il documento d’identità dell’intestatario della fornitura, a reclami.reti@unareti.it
I certificati sono scaricabili direttamente dal sito Dutch Certificates Database che pubblica i certificati rilasciati dall’organismo notificato europeo coinvolto nella certificazione MID dei meter.
I certificati di conformità alla diretta 2014/53/UE “RED” possono essere scaricati dal sito del produttore: https://www.gridspertise.com/solutions/smart-metering-devices
Se non sei nelle condizioni di identificare autonomamente il nominativo della società di vendita associata all’utenza, puoi rivolgerti allo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, ai seguenti riferimenti: http://www.sportelloperilconsumatore.it
Ti segnaliamo che per presentare la richiesta allo Sportello per il consumatore di energia e ambiente è necessario conoscere il codice identificativo del Punto di Riconsegna ("codice PDR").
Puoi conoscere il codice PDR (Punto di Riconsegna) accedendo al servizio "self-service" dedicato.
Il servizio consente di recuperare autonomamente il codice PDR qualora il punto sia disattivo.
Sono sempre più frequenti le segnalazioni di truffe attraverso telemarketing o venditori porta a porta. Ti consigliamo di fare molta attenzione a non fornire dati personali che possano essere usati per l’apertura di nuovi contratti con operatori diversi da quelli a cui già ci affidiamo.
Sappi che i nostri operatori si recano presso le abitazioni esclusivamente per:
In tutti i casi puoi sempre identificare gli operatori dall’abbigliamento e dal tesserino di riconoscimento.
La lista completa dei distributori di energia elettrica è disponibile sul sito dell'ARERA dove puoi individuare il distributore competente per la tua regione, provincia e comune e visualizzarne il nome, l'indirizzo e i recapiti
Il distributore si occupa dell’attività di trasporto e di trasformazione di energia elettrica su reti di distribuzione di media e bassa tensione. È responsabile del servizio di connessione e misura ed ha una competenza territoriale definita per legge. (Scopri sul sito di ARERA tutti i distributori distinti per territorio)
Su specifica richiesta dei venditori effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.
Unareti spa, quindi, in qualità di distributore si occupa della distribuzione di energia in media e bassa tensione.
Il venditore (o società di vendita) si occupa dell'acquisto dell’energia elettrica e di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura.
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia ciascun cliente può scegliere il proprio venditore in base alle specifiche esigenze e alle offerte di mercato.
Il venditore quindi ha la funzione di intermediario tra il cliente finale e il distributore, in virtù di un mandato conferito dal cliente stesso.
È possibile inviare la documentazione digitalizzata (PDF) riferita alla richiesta di attivazione tramite il Portale Accertamenti di Unareti.
In alternativa è possibile inviare la documentazione a mezzo posta ai seguenti recapiti:
Unareti - ufficio accertamenti
Via Ponte Nuovo, 100
20128 Milano
Le regole di connessione di un impianto di produzione alla rete di distribuzione sono definite dalla Delibera ARG/elt 99/08 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La Delibera specifica, in particolare, le condizioni tecnico economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica.
Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in media tensione di potenza nominale superiore a 100 kW, indipendentemente dalla fonte di produzione.
Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in bassa tensione di potenza nominale superiore a 20 kW ed in quelli connessi in media tensione di potenza superiore a 400 kW.
È necessario sia esterno all'inverter negli impianti connessi in bassa e media tensione di potenza nominale superiore a 11,08 kW.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152