I lavori per la realizzazione di questa nuova infrastruttura sono iniziati nel febbraio 2020 e alla fine di marzo scorso l’impianto è stato messo in esercizio. Questa cabina è la prima di 10 che saranno realizzate a Milano entro il 2030.
Le attività hanno avuto tre principali fasi operative: gli scavi, la costruzione del fabbricato e il montaggio degli elementi elettromeccanici: la sezione di alta tensione in GIS, tre trasformatori da alta a media tensione, quadri di media tensione 23 kV e un sistema avanzato di sensoristica che analizza ed elabora i dati in tempo reale.
La cabina primaria rappresenta il punto di ingresso dell’energia trasportata dalla Rete di Trasmissione Nazionale nell’impianto di distribuzione locale.
In particolare, una Cabina Primaria consente di trasformare la tensione dell’energia elettrica da alta a media, per essere fruita dagli utenti finali.
Vista la richiesta sempre crescente di energia elettrica nell’ambito della transizione energetica in atto, è facile comprendere la necessità di una infrastruttura come questa che, oltre a rispondere a maggior esigenze di carico e di domanda di elettricità, aiuta anche a gestire l’impianto di distribuzione in sicurezza semplificando i processi e a ridurre il numero e la durata delle interruzioni e i tempi di ripresa del servizio.
Ma la realizzazione di questa cabina (che conta circa 100 km di posa di nuovi cavi) nasce anche da altre esigenze, come quelle di adeguare la rete di distribuzione alle crescenti necessità di sviluppo urbano (es. nuove zone residenziali, Ospedale Humanitas) e razionalizzare la distribuzione per unificarne il livello di tensione, con conseguente efficientamento di tutto il sistema sul territorio circostante (non solo quindi di Rozzano ma anche di Milano).
Dal punto di vista degli aspetti ambientali, sono state scelte soluzioni tecnologiche all’avanguardia per minimizzarne anche l’impatto acustico ed elettromagnetico. Inoltre, la cabina è stata posizionata all’interno di un’area industriale in modo da inserire il fabbricato coerentemente con la tipologia e l’estetica degli edifici circostanti, la cui destinazione d’uso è di tipo artigianale e industriale.
Grazie al progetto sono state realizzate anche opere al servizio della collettività, interventi di riqualificazione generale, nonché l’estensione e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica per rendere maggiormente fruibili alcuni angoli della città.
La realizzazione della cabina elettrica primaria di Rozzano è un’infrastruttura intelligente necessaria a sostenere la transizione energetica di questo territorio per renderlo ancora più sostenibile e smart a beneficio di tutta la collettività.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152