Con l’avvicinarsi dell’estate talvolta si verificano delle interruzioni di energia elettrica, a fronte di una domanda crescente di energia per rinfrescare gli ambienti con ventilatori e condizionatori. Cosa fare se manca la corrente?
La prima cosa da fare è controllare lo stato del proprio contatore per verificare che non sia scattato l’interruttore e accertarsi che non ci sia un guasto elettrico. Se non si rilevano problemi al proprio impianto, potrebbero essere in corso guasti o blackout.
È disponibile un servizio di ricerca per verificare lo stato della rete elettrica. Per controllare che lo stato della rete sia regolare e correttamente funzionante è possibile effettuare la ricerca in due modi:
In questo modo è possibile verificare in ogni momento e in tempo reale se presso la fornitura si sta verificando o è programmata qualche interruzione. Il motore di ricerca interno al sito fornisce tre possibili esiti:
In caso di interruzioni in corso vengono anche indicati i tempi di ripristino della fornitura stimati, calcolati in base ai lavori necessari.
Nel caso il POD o l’indirizzo inserito siano oggetto di interruzioni di fornitura nelle 24 ore precedenti o successive alla verifica di stato, vengono inoltre segnalate le interruzioni occorse e quelle programmate.
Qualora il motore di ricerca segnali lo stato di rete regolare ma l’utente verifichi un disservizio, è possibile inviare una segnalazione di interruzione elettrica, contattando il servizio clienti al numero verde 800 933301 del Pronto Intervento.
La verifica dello stato della rete è disponibile anche su Telegram e via SMS.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152