Effettuiamo il collegamento del tuo impianto alla nostra rete creando il punto di fornitura e il relativo codice POD univoco necessario all’attivazione della fornitura stessa.
Oggi esistono due tipologie di allacciamenti a seconda che sia necessario prelevare energia elettrica o immetterla nella rete:
Per permetterti di prelevare energia elettrica in bassa tensione dalla nostra rete è necessario allacciare il tuo impianto creando un punto di fornitura. Successivamente puoi richiederne l’attivazione alla tua società di vendita.
Ricorda che, se la tua casa è già allacciata alla nostra rete, puoi subito richiedere l’attivazione della fornitura a una società di vendita a tua scelta.
Effettuiamo il collegamento del tuo impianto alla nostra rete creando il punto di fornitura e il relativo codice POD univoco necessario all’attivazione della fornitura stessa.
Una volta effettuato l’allacciamento, puoi attivare la fornitura attraverso la stipula di un contratto con una società di vendita a tua scelta.
Le due fasi dell’intero processo prevedono una serie di step intermedi, ma sarai sempre accompagnato da noi e dalla tua società di vendita per portare a termine le operazioni necessarie.
Se desideri ottenere l'allacciamento alla rete elettrica, ma non hai interesse ad attivare da subito la fornitura, puoi chiederci un preventivo online. Sarà necessario indicare l'ubicazione del punto di prelievo, la tensione di alimentazione e il fabbisogno di potenza.
Si tratta della variazione della potenza e/o del numero di fasi e/o dello spostamento del punto di fornitura dalla posizione attuale ad altra posizione. Qualora all’atto della richiesta fosse attivo un contratto di fornitura per il punto interessato dallo spostamento, dovrai procedere esclusivamente tramite la tua società di vendita. Diversamente, ovvero senza contratto di fornitura, puoi chiederci un preventivo online.
Si tratta dell’eliminazione del singolo punto di fornitura (POD) e della relativa struttura impiantistica di rete non più necessaria La rimozione può essere effettuata solo se il punto di fornitura risulta disattivo, previa richiesta di un preventivo. Qualora all’atto della richiesta fosse attivo un contratto di fornitura per il punto interessato dalla rimozione, dovrai rivolgerti alla tua società di vendita e richiedere la disattivazione della fornitura. A valle dell’esecuzione della disattivazione, la richiesta può esserci inoltrata direttamente attraverso il Portale Clienti Finali.
Abbiamo raccolto tutte le modalità e le condizioni per richiedere una nuova connessione alle reti con tensione maggiore di 1 kV (o una modifica di una connessione esistente) in un documento dedicato secondo le delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (n. 281/05 e 568/2019/R/eel - Allegato C).
Se vuoi produrre energia e connettere il tuo impianto (con potenza inferiore a 10.000 kW) alla rete di distribuzione elettrica, puoi farne richiesta attraverso il nostro portale dedicato ai clienti finali.
Potrai inviare la richiesta e seguirne l’iter caricando online tutta la documentazione necessaria. La richiesta in iter standard è subordinata al pagamento del corrispettivo per l’ottenimento del preventivo.
È possibile anche richiedere la dismissione di un impianto di produzione e l'eventuale rimozione del contatore di produzione esistente compilando il format dedicato.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152