Centralino: informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento(2) dei Suoi dati personali.

 

1. 01_titolare_trattamentoChi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è Unareti S.p.A. con sede a Brescia in via Lamarmora 230.

2. 02_responsabile_protezioneChi si può contattare?

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può  contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@unareti.it.

3. 03_base-giuridicaPerché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento
Gestire le chiamate di pronto intervento sulla la rete gas ed elettrica. L’esecuzione del contratto.
Gestire richieste d’informazione, segnalazioni, suggerimenti ad esempio la richiesta di preventivi per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura, segnalazioni di guasti e/o o anomalie della rete di fornitura e/o dispersioni di gas, reclami e richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica e del gas e di sostituzione dei contatori, richiesta di codice PDR o POD finalizzata alla intestazione di un punto di fornitura elettrica o gas ecc..

La conclusione, l'esecuzione di un contratto o la risposta a sue richieste precontrattuali.

Garantire la sicurezza dei dati e dei trattamenti. Il legittimo interesse del Titolare alla protezione dei dati personali e l’adempimento ad un obbligo di legge.
Svolgere attività di manutenzione dei sistemi informatici. L’esecuzione del contratto.
Comunicazioni di dati alle Autorità. L’adempimento ad un obbligo di legge.
Prevenzione dal contagio da coronavirus dei propri dipendenti. L’assolvimento di obblighi in materia di diritto del lavoro. La salvaguardia di interessi vitali del personale del Titolare. L’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio (ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020).

 

4. 04_categorie_datiQuali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • dati di consumo relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, consumi), dati finanziari (es. IBAN);
  • informazioni relative allo stato di salute (qualora riconducibili alla persona);
  • informazioni relative a contatti con persone esposte al rischio di contagio da coronavirus (qualora riconducibili alla persona);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5. 08_modalita_dati_trattamentoCome sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.

Le chiamate pervenute al numero verde del pronto intervento gas sono registrate come disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con specifiche delibere.

 

6. 05_destinatariA chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di  servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società che svolgono attività tecnico/operative sugli impianti di distribuzione, compagnie di assicurazioni, istituti bancari)
  • altre Società del Gruppo A2A;
  • ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità e altri soggetti in assolvimento di obblighi di legge.

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

7. 06_trasferimento_datiI dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali possono essere trasferiti verso un Paese terzo (extra UE) sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

8.07_periodo_conservazione_datiPer quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:

  • reclami e richieste di informazione su contratti e preventivi per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto.
  • le registrazioni telefoniche delle chiamate di pronto intervento per 5 anni dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello in cui la registrazione è stata effettuata.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

9.09_diritti_interessatoQuali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

10.10_origine_datiDa quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati personali raccolti tramite call center sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste d’informazione o precontrattuali.

11. 11_processi_decisionaliI dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

 

(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.