Non sei ancora registrato? Registrati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato con il Decreto direttoriale n. 426 del 23/12/2022 della DGIE, i progetti meritevoli del finanziamento nell’ambito della Rivoluzione verde e Transizione Ecologica. Gli investimenti riguardano in particolare le Energie Rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, attraverso il programma NextGenerationEU e il finanziamento dell’Unione Europea per il potenziamento e la digitalizzazione delle infrastrutture di rete e il rafforzamento delle Smart Grid.
Unareti si posiziona al primo posto in graduatoria con il progetto “Sviluppo e potenziamento Cabine Primarie Rinnovo Rete di Media Tensione”, ricevendo il finanziamento anche con il secondo progetto “Installazione dispositivi STATCOM” (STATic synchronous COMpensator).
I principali KPI dei due progetti sono i seguenti:
Aumento EL(*) [MW]
(*)HC: Hosting Capacity, EL: Elettrificazione
AumentoEL(*) [MW]
Efficienza EL [€/abitante]
(*)EL: Elettrificazione
I fondi sono destinati ad aumentare l’affidabilità, la sicurezza e la flessibilità delle reti elettriche, in ottica di incremento della hosting capacity e dell’elettrificazione dei consumi.
I progetti prevedono interventi di costruzione, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la distribuzione promuovendo la realizzazione di reti intelligenti. Come descritto dal bando di gara, l’obiettivo finale è l’integrazione di ulteriori 1.500 MW di generazione distribuita da FER e gli aumenti di potenza per l’elettrificazione dei consumi di almeno 1,5 mln di abitanti.