Non sei ancora registrato? Registrati
Questa pagina è rivolta chi vuole produrre energia e connettere il proprio impianto alla rete di distribuzione elettrica.
L’ Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha definito con il TICA (Testo Integrato per le Connessioni Attive - Del. 99/08) che ogni produttore di energia per connettersi alla rete di distribuzione, deve inviare la sua richiesta al Distributore competente. A tal fine è stato predisposto un apposito portale denominato "Portale clienti finali" per formalizzare la domanda di connessione alla nostra rete di tutti gli impianti con potenza inferiore a 10.000 kW.
Lo Sportello produttori permetterà di inviare la richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria.
La richiesta in iter standard è subordinata al pagamento del corrispettivo per l’ottenimento del preventivo.
Tale corrispettivo è determinato in funzione della potenza in immissione richiesta ed è pari a Euro:
AVVISO – solo per soggetti con partita IVASi informa che la Legge n.205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018), a decorrere dal 01/01/2019, ha introdotto l’obbligo di emissione e trasmissione delle fatture, tra tutti gli operatori nazionali, in modalità solo elettronica.Pertanto, tali soggetti, sono tenuti a fornirci obbligatoriamente almeno una delle due seguenti informazioni: "Codice Destinatario" e "Indirizzo email PEC"
Il pagamento dovrà essere accreditato all’IBAN IT38B0306909425100000006645 presso l’agenzia Banca Intesa, Via Saffi – Milano.Nella causale indicare: il Codice di Rintracciabilità (se non è disponibile, riportare il POD) e il Nominativo dell’intestatario della pratica. Solo per soggetti con partita IVA, ai fini della fatturazione elettronica, indicare anche il Codice Destinatario (SdI) e/o l’Indirizzo email PEC.I pagamenti senza le informazioni di cui sopra potrebbero essere respinti.
La richiesta in iter semplificato è un percorso più rapido e semplice pensato per le domande di connessione di impianti fotovoltaici con queste caratteristiche:
La domanda di connessione in regime di Iter semplificato prevede una tariffa onnicomprensiva di € 100+ IVA che sarà addebitata dal fornitore di energia elettrica del Cliente Finale, titolare del punto di prelievo (POD) oggetto di connessione dell’impianto di produzione.