Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Piano di Sviluppo e Incremento resilienza

Sviluppo e Resilienza

Verso la Transizione energetica

Il nostro Piano di sviluppo è lo strumento principale con cui presentiamo la rete del futuro, pianificando lo sviluppo delle infrastrutture e degli impianti in base ai principali obiettivi di decarbonizzazione, sostenibilità, miglioramento delle performance e della resilienza della rete di distribuzione.

Il nostro programma di interventi

Le basi del nostro Piano di sviluppo

Abbiamo costruito i nostri scenari di sviluppo energetico adattando alle realtà locali l’andamento previsto dal PNIEC e dal Documento di descrizione degli scenari redatto da Terna e Snam.

~1.500MW

FER*

~3.000MW

Punta di carico*

~12.000MWh

Energia consumata*

>700.000

Veicoli elettrici*

(*) Valori previsti per l'anno 2050

Per fronteggiare queste importanti sfide intendiamo realizzare nuove cabine primarie, sviluppare e rinnovare le nostre reti e, oltre al revamping, ampliaare buona parte de nostri impianti.

Legenda colori

  • Arancione: Cabina primaria esistente
  • Verde: cabina primaria nuova green field
  • Blu: cabina primaria nuova brown field
  • Giallo: cabina primaria in studio

Pronti per il futuro

Lavoriamo per prepararci al futuro

Investiremo nei prossimi 5 anni oltre 800 M€ incrementando la potenza di trasformazione AT/MT per avvicinare l’utente alla fonte di immissione dell’energia nella rete di distribuzione.

Gli interventi consentiranno di rinnovare la rete di media tensione rendendola più resiliente, di ridurre le perdite di rete e l’impatto di eventuali guasti sull’utenza e di incrementare la potenza disponibile per nuove connessioni attive e passive, abilitando la prosecuzione della transizione energetica ormai ampiamente avviata.

1.100MVA

Capacità di trasformazione

600

Cabine secondarie

370km

Rete MT e BT

>800mln€

Investimenti

    Allegati
      Torna in cima alla pagina