Non sei ancora registrato? Registrati
L’ammodernamento del parco contatori elettrici è un intervento essenziale per rispondere alle esigenze e opportunità di un settore dinamico e in evoluzione come quello energetico. Il progetto permette, infatti, di rinnovare la consapevolezza e aumentare la proattività degli utenti grazie alle nuove funzionalità e vantaggi offerti dalle ultime frontiere dei contatori intelligenti.
In questo contesto, Unareti ha programmato il proprio "Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G" definito da ARERA. Un piano che risponde alle specifiche funzionali definite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 87/2016/R/eel adottata in attuazione delle disposizioni del d.lgs. 4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale.
La sostituzione dei contatori "1G" con il nuovo contatore "2G" consentirà, quindi, un più efficace ed efficiente monitoraggio e faciliterà la gestione dei consumi di energia elettrica delle famiglie e delle imprese.
Smart Metering 2G rappresenta la nuova generazione di contatori intelligenti che permette:
Se abbinato ad un apposito dispositivo utente(*) offre ulteriori possibilità:
(*)dispositivo fornito da terze parti distinte dal distributore elettrico
Il piano di sostituzione massiva degli oltre 1,3 milioni di contatori "1G con i nuovi 2G" prevede due fasi nell’arco temporale di 15 anni (dal 2020 al 2034). Nel secondo semestre 2020 verrà avviata la fase massiva che porterà alla sostituzione della maggior parte dei vecchi contatori installati a Brescia città e in alcuni comuni della provincia entro il 31 dicembre 2021Dall’1 gennaio 2022 si passerà a Milano e Rozzano e la sostituzione massiva terminerà nel primo semestre del 2025.
Scarica il documenti informativi per approfondire il progetto: