Servizio di distribuzione gas - Accesso

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) è stata assicurata, a tutti i soggetti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas. 

A tal fine le imprese di distribuzione hanno l'obbligo di permettere l'accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. 

Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04 e s.m.i., l'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha definito i criteri di "Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete".

Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06 e s.m.i., l'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.

Unareti S.p.A. ha fatto pervenire all'Autorità comunicazione di adesione al Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale con proposte di modifica e integrazione, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, lettera a) e dell'articolo 3, comma 3, della delibera  138/04 e s.m.i.

In accordo a quanto previsto dal Codice di rete tipo si riportano i recapiti di posta, e-mail e fax predisposti per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto (richieste, comunicazioni ecc.).

Unareti S.p.A
Attività Commerciali/Accesso Reti Gas
via Ponte Nuovo, 100 - 20128 Milano
E-mail: accesso.mi.retigas@pec.unareti.it
Fax: 02.7720.6575

Per poter richiede l’accesso alle reti di distribuzione, occorre presentare una richiesta di switching (SW1) tramite il Sistema Informativo Integrato o di attivazione della fornitura (A40/A01), mediante il portale NetGate.

Nel manuale di NetGate sono inoltre riportate le procedure e modalità operative da adottare da parte dell’Utente della Distribuzione a fronte di una prima richiesta di accesso sulle reti gestite da Unareti S.p.A. o su un impianto specifico.