Siamo la società che gestisce in modo integrato la distribuzione di energia elettrica e gas nei territori di Brescia, Milano e Bergamo (solo distribuzione gas).
Competenze, infrastrutture, ascolto e coinvolgimento di cittadini e istituzioni locali, uniti alla solidità della nostra presenza sul territorio, ci hanno permesso, nel tempo, di diventare un partner affidabile in grado di offrire servizi sempre più efficienti.
Investiamo ogni giorno nella ricerca di nuove tecnologie per far fronte ai continui cambiamenti del settore e concorrere allo sviluppo del territorio. Contribuiamo attivamente alla transizione energetica del Paese ma, soprattutto, ci prendiamo cura del benessere delle persone migliorando la qualità della vita e dell’ambiente.
dipendenti
milioni fatturato
comuni italiani serviti
di reti sul territorio
Ci occupiamo delle operazioni di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo delle reti di distribuzione dell'energia elettrica e del gas naturale per mantenere i più alti standard di efficienza, qualità e sicurezza.
Rendiamo pubblici e aggiorniamo tutti gli obblighi informativi previsti dalla regolazione vigente per consentire l’accesso libero e non discriminatorio alle nostre reti di distribuzione.
Il nostro modello di impresa intende perseguire il raggiungimento di un equilibrio tra l’obiettivo economico-finanziario con le esigenze e aspettative dei nostri interlocutori.
Il sistema di governance implementato è costituito dal Codice Etico, dal Modello organizzativo, adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, e dal Sistema di gestione Qualità e Ambiente.
Tali strumenti sono stati adottati per gestire e monitorare nel tempo gli aspetti sociali e ambientali che caratterizzano un atteggiamento etico e responsabile dell’Azienda.
Via Lamarmora, 230 25124 Brescia
Numero verde: 800 030 103
Il controllo della nostra rete elettrica viene svolto da due centri operativi:
I centri di controllo sono permanentemente presidiati ed effettuano la conduzione delle reti ad alta e media tensione utilizzando avanzati sistemi di supervisione e telecontrollo.
Il personale dei centri di controllo si avvale di squadre per il Pronto Intervento, disponibili 24 ore su 24, per lo svolgimento delle attività in campo, quali: ispezioni, manovre sulla rete e riparazione dei guasti.
Data Protection Officer (DPO) - Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 Milano - Italia
Telegram: @unareti_bot
Whatsapp o SMS: 339 995 84 63
Unareti numero verde: 800 933 301
Inserisci il codice POD o l'indirizzo di fornitura per sapere subito se sono in corso interruzioni e i tempi di ripristino
Distribuiamo l’energia elettrica nei Comuni di Milano e Brescia e relative province, mentre portiamo il gas naturale in diversi Comuni del nord Italia.
Oggi l’attività di distribuzione del gas è svolta in regime di concessione tramite affidamento del servizio su base comunale. La normativa entrata in vigore a seguito dell’emanazione del D.Lgs 164/2000 prevede l’affidamento del servizio di distribuzione esclusivamente con gara per una durata massima di 12 anni per le nuove concessioni.
La nuova normativa ha avviato una profonda riorganizzazione del mercato della distribuzione del gas tuttora in corso: il servizio sarà affidato, a mezzo gara, per bacini sovracomunali (ATEM) e il contratto di servizio tra ente concedente e gestore sarà standardizzato. Con l’aggregazione delle concessioni in ambiti territorialmente omogenei, e quindi con la possibilità di realizzare economie di scala, la riforma promuoverà maggiore efficienza nell'erogazione del servizio e l'ulteriore innalzamento dei livelli di qualità del servizio.
Abbiamo sempre avuto con le Amministrazioni concedenti un dialogo diretto. Da tempo ci siamo dotati di strutture organizzative espressamente dedicate a questo scopo, in modo da soddisfare le istanze provenienti dalle Amministrazioni concedenti e la trasparenza nel flusso informativo.
Le comunicazioni possono essere indirizzate a unareti@pec.unareti.it.
Ci ispiriamo ai principi di sostenibilità, eccellenza nei risultati, competenza e determinazione, responsabilità, spirito di squadra e ricerca dell’innovazione come riportato nel Piano di Sostenibilità del Gruppo, ponendo la massima attenzione all’impatto delle nostre scelte sull’ambiente e sulle comunità e adottando le migliori tecnologie nella gestione delle nostre attività.
Lo sviluppo del nostro modello di business ha l’obiettivo di integrare questi principi nelle strategie aziendali, favorendone la crescita economica e rafforzandone l’immagine.
Ci impegniamo a realizzare azioni tese a promuovere il rispetto delle persone e dei loro diritti, dell'ambiente e, più in generale, degli interessi diffusi dei territori in cui operiamo, creando opportunità di sviluppo per gli stessi e per le realtà industriali presenti.
Per la nostra cultura aziendale è fondamentale mantenere un equilibrio tra successo economico, tutela ambientale e responsabilità sociale impegnandoci per un mondo Net zero.
La nostra Politica QAS rappresenta il riferimento per la definizione degli obiettivi dell'intera organizzazione, proponendo di realizzare il miglioramento della sensibilità di tutti i soggetti coinvolti nei processi aziendali su cinque temi fondamentali:
Il documento rappresenta un punto di riferimento reale nello svolgimento delle attività di propria competenza e tal scopo è diffuso e reso disponibile ai collaboratori ed alle parti interessate.
Il Gruppo A2A attribuisce notevole importanza ai sistemi di gestione integrati QAS quali componenti essenziali della strategia di sostenibilità, determinanti per l’attuazione del miglioramento continuo nella tutela dell’ambiente e nel garantire la salute e la sicurezza.
Manteniamo il nostro sistema di gestione integrato secondo standard ad adesione volontaria, riconosciuti a livello internazionale:
La scelta di implementare e mantenere un nostro Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza costituisce un impegno concreto volto al miglioramento continuo dei servizi erogati e al rispetto degli obblighi legislativi, con la consapevolezza dell’effetto positivo che tale scelta ha sull’efficacia e l’efficienza del business, sulla riduzione degli impatti ambientali delle proprie attività e sull’attenzione verso la sicurezza dei lavoratori.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152