Nei Comuni in cui siamo concessionari del servizio di distribuzione dell’energia elettrica, offriamo la possibilità di effettuare una verifica preliminare delle condizioni della rete elettrica di distribuzione per facilitare l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici su suolo pubblico, al fine di favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Tutti i Charging Point Operator (CPO), o i cittadini interessati, potranno verificare attraverso una mappa il grado di fattibilità della connessione delle infrastrutture di ricarica alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Basterà indicare il punto previsto per la connessione e selezionare la fascia di potenza che si intende installare.
La verifica preliminare ha lo scopo di aiutare gli interessati a identificare i siti per i quali richiedere un preventivo, ottimizzando così le tempistiche dell’eventuale intervento.
La verifica ha valore esclusivamente indicativo e pertanto non garantisce la prenotazione della potenza verificata. Vengono considerate, infatti, solo le condizioni della rete al momento della richiesta. Sono esclusi eventuali vincoli non noti (sottoservizi interferenti, pavimentazioni particolari, necessità particolari quali ad esempio autorizzazioni pubbliche/private, ecc).
Ci occuperemo della connessione delle infrastrutture di ricarica alla rete di distribuzione dell’energia elettrica solo nei Comuni in cui abbiamo la concessione. L’installazione e la fornitura delle infrastrutture di ricarica, invece, viene operata da altri operatori.
Attraverso il nostro servizio online dedicato potrai effettuare la verifica preliminare per l'installazione di infrastrutture di ricarica in bassa tensione. Sarà necessario:
La mappa esporrà le vie pubbliche e i parcheggi dove è possibile effettuare la verifica.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152