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I contatori Smart Meter 2.0

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Il progetto

Nuovi contatori elettrici intelligenti per facilitare il monitoraggio e la gestione dei consumi di energia

In un contesto dinamico e in continua evoluzione come quello energetico, è essenziale poter offrire ai cittadini strumenti moderni di monitoraggio e gestione dei propri consumi di energia elettrica. Per rispondere a questa esigenza, nel 2020 abbiamo avviato un piano di ammodernamento massivo del parco contatori elettrici nei territori che serviamo.

La sostituzione dei contatori "1G" con il nuovo "Smart Meter 2G" consente, infatti, di rinnovare la consapevolezza sui consumi e aumentare la proattività dei cittadini grazie alle nuove funzionalità e vantaggi offerti dalle ultime frontiere dei contatori intelligenti.

Il nostro piano di sostituzione dei contatori elettrici risponde alle specifiche funzionali definite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) tramite la delibera 87/2016/R/eel adottata in attuazione delle disposizioni del d.lgs.  4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale.

Chi coinvolge il piano e le sue fasi

Il piano di sostituzione massiva degli oltre 1,3 milioni di contatori “1G” con i nuovi “2G" prevede due fasi nell’arco temporale di 15 anni (dal 2020 al 2034), come previsto dalla deliberazione AEEGSI 646/2016/R/Ele. La maggior parte degli interventi sarà effettuata comunque nei primi 5 anni di progetto.

Nel secondo semestre 2020 è stata avviata la prima fase massiva che, fino al 2021, ha portato alla sostituzione della maggior parte dei vecchi contatori installati a Brescia città e in alcuni comuni della provincia. Dal 1° gennaio 2022 il progetto è partito anche a Milano e Rozzano, dove la sostituzione massiva terminerà durante il primo semestre del 2025.

I contatori 2G installati sono di due categorie: Monofase (in totale, circa 1.075.000 di contatori) e Trifase (circa 139.000 contatori).

    Le tempistiche

    Verifica lo stato di avanzamento del Piano di sostituzione

    Attraverso il nostro servizio online dedicato, potrai verificare lo stato di avanzamento dell’intervento di sostituzione, i contatti del personale incaricato e la percentuale dei contatori sostituiti. Sarà sufficiente selezionare il Comune e CAP di interesse.

    I vantaggi

    Maggiore consapevolezza sui consumi reali, personalizzazione ed efficienza nella gestione della fornitura

    Smart Metering 2G rappresenta la nuova generazione di contatori intelligenti che permette:

    La sostituzione

    Le fasi di sostituzione del contatore elettrico

    Lettera a tutti i clienti

    Inviamo agli utenti interessati una prima comunicazione di avviso dell’attività in un intervallo di tempo compreso tra 1 e 3 mesi rispetto alla data prevista di sostituzione. Nella lettera è indicata la possibilità da parte del cliente di richiedere la verifica di corretto funzionamento del misuratore, contattando il proprio venditore, fino alla data di sostituzione.

    Avviso di sostituzione

    Almeno 3 giorni prima della data prevista per l’intervento, l’avviso di sostituzione viene affisso, in maniera ben visibile, nelle aree comuni del condominio o presso l’abitazione del cliente. Se il contatore dovesse trovarsi in un locale non accessibile e il cliente non fosse presente, l’operatore lascerà una cartolina con i riferimenti dell’impresa per concordare un nuovo appuntamento. Se, invece, il contatore fosse accessibile, la sostituzione può avvenire anche senza la presenza del cliente. Nella locandina di avviso sono specificati:

    • Il giorno e la fascia oraria di intervento (al massimo di 2 ore)
    • Il nome ed il numero verde del contact center dell’impresa incaricata
    • Il numero antitruffa
    • Il numero del Pronto Intervento di Unareti per eventuali guasti (attivo 24h)

    Sospensione della fornitura

    Per i contatori ad inserzione diretta (potenza inferiore a 33kW) la sostituzione del contatore comporta una brevissima sospensione della fornitura dell’energia elettrica. Per alcune tipologie di impianto, come i “non disalimentabili” (es. clienti con apparecchi elettromedicali), viene concordato un appuntamento personalizzato.

    Installazione del nuovo contatore

    Dopo la sostituzione, le letture del nuovo contatore sono azzerate, ma quelle riferite al vecchio contatore sono comunque consultabili direttamente dal display per almeno 26 mesi e 15 giorni, come indicato nel manuale d’istruzioni.

    Avviso di fine sostituzione

    Al termine degli interventi nello stabile, l’operatore sostituisce l’avviso precedente con quello di completamento degli interventi della giornata. Sull’avviso sono nuovamente riportati i riferimenti dell’impresa in modo tale che i clienti assenti con contatore non accessibile, possano concordare un nuovo appuntamento personalizzato.

      Antitruffa

      Come riconoscere i tecnici autorizzati all’intervento di sostituzione del contatore

      Tutti i nostri interventi di sostituzione sono organizzati in modo che l'utente possa avere la ragionevole certezza che coloro che si presenteranno per l’attività sono effettivamente degli operatori autorizzati.

        Il nuovo contatore

        Quali informazioni e funzionalità trovi sul nuovo contatore?

        Lo Smart Meter 2.0 e la domotica

        Lo Smart Meter 2.0 è progettato per abilitare anche la comunicazione con specifici apparati di domotica disponibili sul mercato (i Dispositivi Utente), in conformità con quanto richiesto dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

        Per poter utilizzare tali funzionalità, le utenze devono rispondere ai seguenti requisiti:

        • Essere connesse alla nostra rete di bassa tensione
        • Essere dotate di uno Smart Meter 2.0 installato durante o successivamente alla fase di cambio massivo e risultare a regime (per le tempistiche di messa a regime si fa riferimento a quanto indicato nella deliberazione 87/2016/R/EEL)
        • Non essere associate ad un altro Dispositivo Utente (DU)

        Se sei un Service Provider in grado di fornire un Dispositivo Utente (DU) che ha superato i test di integrazione presso laboratori terzi accreditati, in conformità alla normativa tecnica (CEI TS 13-82 -CEI TS 13-83 -CEI TS 13-84), puoi sottoscrivere un contratto di esercizio con Unareti registrandoti al portale dedicato.

        La sottoscrizione del contratto e la registrazione al nostro portale sono necessarie per poter verificare se il POD può essere abilitato al servizio e richiederne l’abbinamento con il Dispositivo Utente (DU).

        Come funziona

        Documenti e manuali scaricabili

        Tutta la documentazione sul progetto di sostituzione

        FAQ

        Domande frequenti sul progetto di sostituzione

        Per l’attivazione della fornitura di energia elettrica è suddivisa in due casistiche:

        • POD attivo
        • POD disattivo

        Se il punto di fornitura ("POD") è già presente ed è attivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la "voltura del punto di fornitura", specificando il codice POD.

        Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di fornitura”, specificando il codice POD1. La società di vendita provvederà a inoltrarci la richiesta di attivazione; per contatori telegestiti (tipicamente per potenze sino a 30 kW) l’attività verrà effettuata in telegestione; per gli altri casi la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.

        Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.

        Nota

        1. Il Codice POD è un codice alfanumerico così composto: IT012E oppure IT006E, seguiti da 8 cifre (ad esempio IT012E12345678). Il codice POD identifica univocamente il Punto di Fornitura

        Nessuna somma di denaro verrà richiesta all’atto di sostituzione del contatore. Questa indicazione sarà riportata anche nelle comunicazioni all’utenza. D’altro canto, come ogni elemento di rete, anche il sistema 2G rientra negli investimenti riconosciuti nel corrispettivo destinato al servizio di misura, calcolati secondo le disposizioni dell’Autorità, che a loro volta rientrano negli oneri di rete inclusi sotto la voce "spesa per il trasporto e la gestione del contatore" della bolletta.

        Sostituiamo i nostri contatori per far fronte al rinnovamento del proprio parco contatori attraverso l’installazione dei nuovi contatori elettronici smart meter 2G, in conformità con quanto deliberato da ARERA (Delibera 554/2015/R/gas) e nel rispetto della direttiva Europea (2012/27/UE) in materia di efficienza energetica che contiene disposizioni per l’adozione di sistemi di misurazione intelligenti.

        Il progetto contatori è volto soprattutto a rendere i clienti finali consapevoli sull’utilizzo dell’energia elettrica e avere informazioni dettagliate riguardo le tempistiche di utilizzo

        L’appuntamento deve essere concordato tutte le volte che per realizzare l'allacciamento, per attivare la fornitura o per effettuare altre prestazioni è necessaria la tua presenza. La necessità della tua presenza viene definita e comunicata alla società di vendita tramite la quale stai chiedendo la prestazione, quando questa ha incarico la fissazione dell’appuntamento.

        Nel caso in cui sia necessaria la tua presenza per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, concorda con te il giorno e la fascia di disponibilità entro la quale devi assicurare la tua presenza.
        Abbiamo anche l’obbligo di concordare direttamente un appuntamento con te solo qualora il primo appuntamento non sia stato rispettato per responsabilità del nostro operatore e nei casi in cui per effettuare la prestazione richiesta siano necessarie autorizzazioni a nostra cura.

        È possibile trasmettere la lettura del contatore gas (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura. Sarà cura di quest’ultima trasmetterla a noi che, una volta verificatane la congruità, provvederemo a registrarla nei nostri sistemi.

        Vi sono due casi:

        • Punto di fornitura telegestito (tipicamente per potenze sino a 30 kW): La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione. Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore (posto nella parte inferiore del contatore); questo deve essere riarmato manualmente da te. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.
        • Punto di fornitura non telegestito (tipicamente per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico) La società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.

        Per le forniture di energia elettrica, grazie alla presenza del contatore elettronico è di norma possibile effettuare molte operazioni direttamente in tele-gestione senza la necessità della presenza del cliente finale all’atto dell’esecuzione. Qualora non sia possibile agire da remoto e in altri casi in cui sia necessaria la tua presenza (per realizzare l'allacciamento, per attivare la fornitura o per effettuare altre prestazioni) dovrà essere concordato un appuntamento. La necessità della tua presenza viene definita e comunicata alla società di vendita tramite la quale stai chiedendo la prestazione, quando questa ha in carico la fissazione dell’appuntamento.

        Nel caso in cui sia necessaria la tua presenza per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da noi, concorda con te il giorno e la fascia di disponibilità entro la quale devi assicurare la tua presenza.
        Provvediamo a concordare direttamente con te un appuntamento qualora il primo appuntamento non sia stato rispettato per responsabilità del nostro operatore, nei casi di fallimento della tele-gestione e nei casi in cui per effettuare la prestazione richiesta siano necessarie autorizzazioni a nostra cura.

        Ti viene proposta una data di prima disponibilità comprensiva di fascia oraria di 2 ore.
        Devi assicurare la tua presenza (o di persona da te delegata) per tutto il periodo di validità dell’appuntamento (2 ore).

        Se l'appuntamento concordato non viene rispettato a causa della tua mancata presenza, resterà a cura della società di vendita provvedere a fissare un nuovo appuntamento.
        Se per nostra responsabilità l'orario dell'appuntamento non viene rispettato (ossia l’incaricato non si presenta o si presenta dopo la fascia indicata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico.

        Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.

        È possibile trasmettere la lettura del contatore elettrico (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura. Sarà cura di quest’ultima trasmetterla a noi che, una volta verificatane la congruità, provvederemo a registrarla nei nostri sistemi.

        Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.

        Le istruzioni per l’utilizzo del nuovo contatore sono posizionate nell’apposita tasca che il cliente finale può trovare sulla parte superiore dell’apparecchio.

        Guarda il video

        I contatori di energia elettrica sono beni di proprietà di UNARETI, concessionaria del servizio di distribuzione e di misura, pertanto, la società è legittimata a pianificare ed effettuare la loro sostituzione in modo da conformarsi alle disposizioni normative e regolatorie vigenti.

        Il piano di sostituzione massiva degli oltre 1,3 milioni di contatori 1G con i nuovi 2G prevede due fasi nell’arco temporale di 15 anni (dal 2020 al 2034). L’1 giugno 2020 verrà avviata la fase massiva che porterà alla sostituzione della maggior parte dei vecchi contatori installati a Brescia città e in alcuni comuni della provincia entro il 31 dicembre 2021. Dall’1 gennaio 2022 si passerà a Milano e Rozzano, la cui sostituzione massiva terminerà nel primo semestre del 2025.

        Verifica ora il piano di sostituzione

        Il distributore (società distributrice) ha il compito di gestire la rete elettrica di una determinata zona, solitamente coincidente con il Comune, nella quale è responsabile della distribuzione dell'energia elettrica. Il distributore rileva, valida e archivia le misure di energia prelevata e immessa e le trasmette, attraverso il Sistema Informativo Integrato – SII, ai venditori.

        Il venditore (società di vendita) è il soggetto che opera sul mercato offrendo contratti di fornitura ai clienti finali, a proprie condizioni economiche e contrattuali. Sono le società di vendita ad interfacciarsi con la clientela e a inviare le bollette. Il venditore può operare sull’intero territorio nazionale, quindi il cliente finale connesso a un determinato distributore può scegliere il venditore che preferisce e sottoscrivere con esso un contratto di fornitura.

        La sostituzione interessa tutti quei contatori di energia elettrica in bassa tensione (elettromeccanici ed elettronici di prima generazione), con contratto attivo, che risultino essere al momento della fase di sostituzione connessi alla rete di distribuzione, indipendentemente dal fornitore di energia elettrica.

        L’attività di sostituzione prevede l’installazione del nuovo contatore nello stesso luogo dove il vecchio contatore era stato originariamente posato, senza relativo esborso monetario. Qualora il cliente finale desiderasse, a proprie spese, installare il nuovo contatore in un luogo differente, dovrà farne apposita richiesta al proprio venditore.
        Si ricorda invece che, per i punti di fornitura con contratto non attivo, è possibile richiedere il preventivo direttamente al distributore.

        Il cliente finale sarà informato riguardo l’attività pianificata di sostituzione del proprio contatore secondo diverse modalità:

        • lettera informativa recapitata all’indirizzo di fatturazione, con breve sintesi in lingua inglese;
        • opportuna modulistica informativa rilasciata nelle portinerie dei palazzi nonché alle associazioni dei consumatori e durante gli eventi;
        • apposita cartellonistica affissa in imminenza dell’inizio delle attività e della sua conclusione;
        • sezione del sito internet in cui il cliente finale, previo inserimento del comune/CAP d’interesse, potrà conoscere il periodo previsto per l’intervento di cambio massivo ed il nominativo dell’impresa incaricata da noi di eseguire l’attività.

        I contatori di energia elettrica sono di proprietà della società distributrice che gestisce la rete a cui è connessa la fornitura, pertanto, la loro sostituzione potrà avvenire per tutte le forniture associate alla rete elettrica, indipendentemente dalla società di vendita con cui l’utente ha concluso un contratto di fornitura.

        Ai clienti finali presenti al momento della sostituzione del contatore sarà rilasciata una ricevuta contenente le principali informazioni relative al cambio eseguito.

        Oltre alle modalità di comunicazione riportate nella FAQ “Come verrà informato il cliente finale della sostituzione del contatore?”, sono sempre attivi i seguenti canali:

        • riferimenti delle imprese appaltatrici per ottenere maggiori dettagli sulla programmazione, per gestire richieste di nuovi appuntamenti e per ricevere rassicurazioni circa le generalità dell’operatore incaricato della sostituzione (riscontrabili inizialmente tramite badge obbligatorio).

        Le fasi operative per la sostituzione del contatore sono:

        • disconnessione dei collegamenti del cliente finale e rimozione del contatore in opera;
        • installazione del nuovo contatore;
        • programmazione del nuovo contatore compresi i dati della fornitura;
        • verifica del corretto funzionamento del contatore e ripristino dei collegamenti del cliente finale;

         Al termine dell’intervento l’interruttore verrà rilasciato nella medesima posizione riscontrata sul contatore rimosso.
        Il tempo complessivo di esecuzione delle fasi sopra dettagliate è stimato in una decina di minuti mentre il tempo di effettiva disalimentazione della fornitura è limitato solamente a pochi minuti.

        Nel caso il cliente finale risultasse assente durante l’attività di sostituzione massiva, in presenza di contatore non accessibile, l’impresa appaltatrice provvederà a lasciare un’apposita cartolina con numero utile per fissare un successivo appuntamento. Sarà impegno dell’impresa rispettare data e ora dell’appuntamento concordato col cliente finale in una fascia oraria non superiore alle 2 ore, eventualmente anche nel giorno di sabato. Qualora invece il contatore risultasse accessibile per l’impresa appaltatrice, verrà effettuata l’attività di cambio anche nel caso di assenza del cliente finale.

        Questa particolare tipologia di clienti finali sarà contattata direttamente da noi per concordare la data di sostituzione del contatore. Effettueremo tali cambi avvalendoci del nostro personale interno.

        Utilizziamo le informazioni e/o i dati acquisiti dai contatori per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento delle attività relative al servizio di connessione, distribuzione e di misura dell’energia elettrica nelle forme e con le tutele previste dalla normativa e regolazione vigente.

        Per ottenere la “Dichiarazione di conformità UE”, che attesta la conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. n.84 del 19 maggio 2016 di attuazione della Direttiva MID 2014/32/UE, i clienti finali potranno rivolgersi ai canali ufficiali di Unareti.

        L’attivazione della fornitura del gas è suddivisa in due casistiche:

        • PDR1 attivo
        • PDR disattivo

        Se il punto di fornitura (“Punto di Riconsegna” o “PDR”) è già presente ed è attivo, devi rivolgerti alla società di vendita titolare della stessa, richiedendo la voltura del punto e specificando il codice PDR.

        Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di riconsegna”, specificando il codice PDR. La società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.

        Nota

        1. Il Codice PDR è un codice numero composto da 14 cifre che identifica univocamente il Punto di Riconsegna

        Vi sono due casi:

        • Punto di Riconsegna già attivato in precedenza e non modificato (es. a seguito di spostamento)

        Nel caso di Punto di Riconsegna già attivato in precedenza e non modificato, la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione

        Il nostro tecnico si presenterà nella data/fascia oraria concordata con te dalla società di vendita ed effettuerà le seguenti operazioni:

        • Se il contatore è di tipo domestico o simile (quindi di classe non superiore a G6)
        1. Verifica la completezza dell’impianto (apparecchi collegati o tappi a tenuta) ed esegue la prova di tenuta dell’Impianto d’utenza(1)
        2. Con esito positivo della prova, provvede ad attivare la fornitura
        • Se il contatore è di classe superiore a G6
        • Ritira il Modulo B/12, che attasta l’esecuzione della prova di tenuta dell’impianto eseguita dall’installatore nella stessa data prima dell’arrivo del nostro tecnico e verifica visivamente l’impianto.
        • Nel caso non vengano riscontrate anomalie attiva la fornitura lasciano chiusa la valvola; questa potrà essere aperta solo dall’Installatore per l’esecuzione della messa in servizio dell’Impianto d’utenza.
        • Punto di Riconsegna nuovo o modificato

        Nel caso di Punto di Riconsegna nuovo o modificato, la società di vendita ti fornirà tre moduli:

        • Modulo G/40, che conterrà le informazioni relative alla richiesta di attivazione
        • Modulo H/40, ovvero la conferma della richiesta effettuata dal cliente finale (che lo dovrà compilare e firmare)
        • Modulo I/40, il modello per l’attestazione di corretta esecuzione dell'impianto (da compilare a cura dell’installatore).

        I tre documenti devono esserci trasmessi entro 120 giorni dalla data di richiesta di attivazione presentata dal venditore, pena l'annullamento della richiesta e la necessità di presentarne una nuova.
        Se la documentazione è compilata in maniera corretta, l'accertamento avrà esito positivo e la società di vendita provvederà a fissare (in accordo con te) un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.
        Il nostro tecnico si presenterà nella data/fascia oraria concordata con te dalla società di vendita ed effettuerà le seguenti operazioni:

        • Se il contatore è di tipo domestico o simile (quindi di classe non superiore a G6)
        1. Verifica la completezza dell’impianto (apparecchi collegati o tappi a tenuta) ed esegue la prova di tenuta dell’Impianto d’utenza(2)
        2. Con esito positivo della prova, provvede ad attivare la fornitura
        • Se il contatore è di classe superiore a G6
        • Ritira il Modulo B/12, che attasta l’esecuzione della prova di tenuta dell’impianto eseguita dall’installatore nella stessa data prima dell’arrivo del nostro tecnico e verifica visivamente l’impianto.
        • Nel caso non vengano riscontrate anomalie attiva la fornitura lasciano chiusa la valvola; questa potrà essere aperta solo dall’Installatore per l’esecuzione della messa in servizio dell’Impianto d’utenza.

        (1)L’Impianto di Utenza è l’impianto del gas a valle del contatore tramite il quale utilizzi il gas
        (2)L’Impianto di Utenza è l’impianto del gas a valle del contatore tramite il quale utilizzi il gas

        Viene proposta una data di prima disponibilità comprensiva di fascia oraria di 2 ore.
        Devi assicurare la tua presenza (o di persona da te delegata) per tutto il periodo di validità dell’appuntamento (2 ore).
        Se l'appuntamento concordato non viene rispettato a causa della tua mancata presenza, resterà a cura della società di vendita provvedere alla nuova fissazione dell’appuntamento.
        Se per nostra responsabilità l'orario dell'appuntamento non viene rispettato (ossia l’incaricato non si presenta o si presenta dopo la fascia indicata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico.

        In caso di assenza a seguito del programmato tentativo di lettura periodico da parte nostra, puoi trasmetterci la lettura del contatore gas direttamente:

        • lasciando sulla porta di casa, il giorno pianificato per il rilevamento, un biglietto (tipo “post-it”) con indicata la matricola del contatore e la lettura;
        • comunicando i dati al numero Whatsapp automatico 339.995.7151 inviando unicamente la parola “Autolettura” e seguendo le istruzioni inviate dal sistema;
        • comunicando i dati all’indirizzo mail automatico autoletture.gas@unareti.it indicando la matricola del contatore e la lettura, allegando se possibile la fotografia della lettura.

        In caso di validazione positiva del dato, provvederemo a trasmetterlo anche alla società di vendita in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo effettivo. 
        Per individuare con esattezza la matricola sul contatore, affinché i sistemi automatici funzionino correttamente:

        • Se il contatore è di tipo ELETTRONICO, la matricola inizia con una serie di lettere (esempi: AEM, ALC, CPL, ELS, FIO, MIT, MTS, SAC, SMG, ecc.)
        • Se il contatore è di tipo MECCANICO, la matricola è numerica e va trascritta SENZA gli eventuali zeri iniziali e SENZA riportare l’anno di costruzione (es. /2021).

        Il codice del punto di fornitura elettrica (codice POD) è un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura dello stesso al proprio venditore.

        È possibile conoscere il codice POD accedendo al servizio "self-service" dedicato.

        Il servizio consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.
        Inoltre in caso di contatore di tipo elettronico, premendo il pulsante posto accanto al display verrà visualizzato il codice POD, che inizia con IT006E o con IT012E

        Per ottenere un preventivo relativo allo spostamento del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. Una volta in possesso di queste informazioni è possibile effettuare la richiesta utilizzando il servizio online dedicato.

        Per ottenere un preventivo relativo alla richiesta di una nuova connessione di bassa tensione (BT), per potenze disponibili sino a 100 kW (150 kW per i punti ubicati a Milano e Rozzano), è necessario utilizzare il servizio online dedicato.

        Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 800.030.103 e l’indirizzo e-mail prestazionireti.mi@unareti.it
         

        Per ottenere un preventivo relativo alla rimozione del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. Una volta in possesso di queste informazioni è possibile effettuare la richiesta utilizzando il servizio online dedicato.

        I valori dei totalizzatori del contatore rimosso possono essere visualizzati sul display del contatore installato per 26 mesi e 15 giorni.
        Il rapportino di sostituzione potrà essere scaricato registrandosi al portale clienti di Unareti o inviando una richiesta via mail, allegando il documento d’identità dell’intestatario della fornitura, a reclami.reti@unareti.it 
         

        I certificati sono scaricabili direttamente dal sito Dutch Certificates Database che pubblica i certificati rilasciati dall’organismo notificato europeo coinvolto nella certificazione MID dei meter.
        I certificati di conformità alla diretta 2014/53/UE “RED” possono essere scaricati dal sito del produttore: https://www.gridspertise.com/solutions/smart-metering-devices

        Se non sei nelle condizioni di identificare autonomamente il nominativo della società di vendita associata all’utenza, puoi rivolgerti allo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, ai seguenti riferimenti: http://www.sportelloperilconsumatore.it
        Ti segnaliamo che per presentare la richiesta allo Sportello per il consumatore di energia e ambiente è necessario conoscere il codice identificativo del Punto di Riconsegna ("codice PDR").
         

        Puoi conoscere il codice PDR (Punto di Riconsegna) accedendo al servizio "self-service" dedicato.

        Il servizio consente di recuperare autonomamente il codice PDR qualora il punto sia disattivo. 

         

        Sono sempre più frequenti le segnalazioni di truffe attraverso telemarketing o venditori porta a porta. Ti consigliamo di fare molta attenzione a non fornire dati personali che possano essere usati per l’apertura di nuovi contratti con operatori diversi da quelli a cui già ci affidiamo.
        Sappi che i nostri operatori si recano presso le abitazioni esclusivamente per:

        • attività riguardanti la sostituzione dei contatori (preceduta sempre da appositi avvisi affissi nei pressi dei condomini)
        • l’esecuzione di sopralluoghi per lavori richiesti dai clienti
        • verifiche di corretto funzionamento del contatore

        In tutti i casi puoi sempre identificare gli operatori dall’abbigliamento e dal tesserino di riconoscimento.

        La lista completa dei distributori di energia elettrica è disponibile sul sito dell'ARERA dove puoi individuare il distributore competente per la tua regione, provincia e comune e visualizzarne il nome, l'indirizzo e i recapiti

        Il distributore si occupa dell’attività di trasporto e di trasformazione di energia elettrica su reti di distribuzione di media e bassa tensione. È responsabile del servizio di connessione e misura ed ha una competenza territoriale definita per legge. (Scopri sul sito di ARERA tutti i distributori distinti per territorio)

        Su specifica richiesta dei venditori effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.
        Unareti spa, quindi, in qualità di distributore si occupa della distribuzione di energia in media e bassa tensione.

        Il venditore (o società di vendita) si occupa dell'acquisto dell’energia elettrica e di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura.
        Con la liberalizzazione del mercato dell’energia ciascun cliente può scegliere il proprio venditore in base alle specifiche esigenze e alle offerte di mercato.
        Il venditore quindi ha la funzione di intermediario tra il cliente finale e il distributore, in virtù di un mandato conferito dal cliente stesso.

        È possibile inviare la documentazione digitalizzata (PDF) riferita alla richiesta di attivazione tramite il Portale Accertamenti di Unareti.
        In alternativa è possibile inviare la documentazione a mezzo posta ai seguenti recapiti:
        Unareti - ufficio accertamenti
        Via Ponte Nuovo, 100
        20128 Milano

        Le regole di connessione di un impianto di produzione alla rete di distribuzione sono definite dalla Delibera ARG/elt 99/08 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La Delibera specifica, in particolare, le condizioni tecnico economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica. 

        Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in media tensione di potenza nominale superiore a 100 kW, indipendentemente dalla fonte di produzione.

        Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in bassa tensione di potenza nominale superiore a 20 kW ed in quelli connessi in media tensione di potenza superiore a 400 kW.

        È necessario sia esterno all'inverter negli impianti connessi in bassa e media tensione di potenza nominale superiore a 11,08 kW.

        La potenza nominale di un impianto fotovoltaico è data dal valore minimo tra la sommatoria delle potenze di picco dei moduli fotovoltaici e la potenza nominale in output dell’inverter.

        Invia una e-mail a bilanci.energia@unareti.it specificando codice POD, intestatario e periodo da verificare.

        Sì, la richiesta connessione per la modifica dell’impianto deve comprendere le sezioni di impianto di tutte le fonti di generazione (esistenti e nuove) che risulteranno sottese al punto di connessione (POD), così come lo schema elettrico unifilare che verrà allegato.

        Accedendo al Portale Clienti Finali, per gli iter di connessione conclusi, visualizzando la relativa pratica di interesse potrai effettuare il download dei verbali.

        Per effettuare la dismissione è necessario che sul portale GAUDI (Terna) si provveda a portare lo stato dell’anagrafica impianto in “richiesta dismissione”.
        Presentando la richiesta di dismissione, seguirà la rimozione del misuratore di produzione se di proprietà del distributore. Pertanto, si provvederà a perfezionare la dismissione su GAUDI portando lo stato dell’anagrafica impianto a “Dismesso”.

        Puoi trovare le informazioni sulle delibere, la documentazione e le modalità di contatto nella nostra pagina dedicata alle regole tecniche di connessione e adeguamenti.

        Per effettuare la voltura è necessario che nei sistemi di TERNA (GAUDI) e del GSE l’impianto sia già stato intestato al nuovo produttore/proprietario.
        Presentando la richiesta di “Voltura titolarità impianto” è possibile richiedere la variazione del soggetto titolare dell’impianto di produzione in esercizio per motivi quali ad esempio vendita immobile, successione, ecc.

        Devi presentare una “richiesta modifica connessione esistente” nella quale puoi effettuare per esempio un aumento/diminuzione di potenza e/o aggiunta/rimozione di un sistema di accumulo.

        Qualora la richiesta sia gestita da un tuo delegato (mandatario), accedendo al Portale Clienti Finali di Unareti potrai monitorare l’avanzamento della richiesta.

        Nel caso sia necessario, per un impianto già in esercizio, effettuare la sostituzione di uno o più componenti (inverter, sistema di protezione d’interfaccia, batterie, ecc.) purché con i medesimi dati di targa, puoi comunicare i dati dei nuovi componenti all’indirizzo di posta elettronica certificata: generazionedistribuita@pec.unareti.it

        Le richieste di connessione possono essere le seguenti:

        • Iter di connessione ordinario: può essere utilizzato per sia per la connessione di nuovi impianti che per la modifica di quelli già in esercizio;
        • Iter di connessione semplificato: può essere utilizzato solamente se al punto di connessione (POD) non sono già collegati altri impianti di produzione;
        • Iter di connessione Microimpianti o Plug & Play: possono essere utilizzati solamente se al punto di connessione (POD) non sono già collegati altri impianti di produzione e per potenze nominali minori di 800 W per i Microimpianti e fino a 350 W per i Plug & Play.

        In base ai MW dell’impianto, cambia il destinatario della richiesta e le sue modalità:

        • Impianto di produzione fino 10MW: è necessario rivolgersi al distributore competente. Se il tuo distributore è Unareti, puoi registrarti o accedere al Portale Clienti Finali per effettuare la richiesta. Dal Portale potrai inoltre richiedere la connessione per Plug & Play, Micro impianti e impianti oltre 800w e fino 10MW in modalità standard o Modello Unico
        • Impianto di produzione >10MW: è necessario rivolgersi a TERNA
           

        Nella pagina "Produrre energia" sono presenti informazioni e manuali utili per diventare produttori di energia elettrica nell’ambito del territorio servito dalla rete di distribuzione gestita da UNARETI.

        Nella pagina Produrre energia sono indicati i relativi costi.

        Nella pagina "Produrre energia" sono indicati i servizi accessibili tramite il portale clienti finali di Unareti.

        Sì, la richiesta di connessione è unica e deve comprendere le sezioni di impianto di tutte le fonti di generazione che verranno sottese al punto di connessione (POD) così come lo schema elettrico unifilare che verrà allegato.

        Il produttore, ovvero il soggetto a cui sarà intestato l’impianto di produzione, oppure Il delegato (mandatario), ovvero il soggetto che agisce per conto del produttore.

        Accedendo al Portale Clienti Finali di Unareti potrai inviare la tua richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria.

        Gli impianti di produzione di potenza nominale superiore a 11,08 kW dotati di SPI esterno devono eseguire le prove di verifica in campo con “cassetta prova relè” ogni 5 anni.
        Gli esiti della prova devono essere comunicati ad Unareti mediante apposita funzionalità disponibile nel portale clienti finali alla sezione “Adeguamenti produttori”.

        Il servizio di misura riferito alla misura dell’energia elettrica prodotta dall’ impianto di produzione
        (fotovoltaico, idrico, biogas, eolico, termico) e registrata sul contatore, come concordato e sottoscritto in
        fase di stesura del preventivo.

        Il servizio si riferisce all’impianto di produzione e consiste in:

        • Installazione qualora prevista e manutenzione dei misuratori
        • Raccolta delle misure dell'energia elettrica
        • Validazione registrazione e messa a disposizione delle misure dell'energia elettrica (a TERNA e al GSE per impianti incentivati e a TERNA)

        Perché la normativa (deliberazione 458/2016/R/eel) impone di installare, leggere e manutenere un apparato di misura

        l'’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Ente regolatore nazionale) ha stabilito con La delibera 458/2016/R/eel che il soggetto responsabile di tutte le operazioni che costituiscono l’attività di misura elettrica è l’impresa distributrice e NON la società di vendita selezionata dal cliente

        Non sono previste penali di mora per ritardato pagamento

        Come riportato nella delibera 458/2016/R/eel, Allegato A (Testo Integrato Misura Elettrica – TIME 2016 – 2019) articolo 33, la tariffa di misura obbligatoria MISc è fissata dall’Autorità a copertura dei costi relativi al servizio di misura ed è in generale composta dalle seguenti componenti:

        1. MISc (INS) a copertura dei costi delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura
        2. MISc (RAV) a copertura dei costi delle operazioni di gestione dei dati di misura
        3. MISc (RES) a copertura del costo residuo non ammortizzato dei misuratori elettromeccanici sostituiti con misuratori elettronici ai sensi della deliberazione 292/06

        Se esistono due impianti o due o più sezioni dello stesso impianto, significa che esistono due o più contatori di produzione per i quali viene effettuato il servizio di misura.

        Anno 2020: del 568/2019/R/EEL, tabelle TIME

        Anno 2021: del 564/2020/R/EEL, tabelle TIME

        Anno 2022: del 621/2021/R/EEL, tabelle TIME

        Tipologie di contratto (*) Corrispettivo Euro/Pod per anno
        Anno 2020 Anno 2021 Anno 2022
        Utenze in bassa tensione 20,11 20,24 19,15
        Utenze in media tensione 234,66 239,05 220,9
        Utenze in alta tensione 954,77 1048,45 907,38

        (*) Le tariffe riportate in questa tabella sono comprensive di tutte le componenti previste dalla normativa

        La fattura viene emessa all’intestatario dell’impianto di produzione, in caso di variazione della proprietà o dei dati anagrafici, il proprietario deve provvedere al cambio di titolarità e/o all’aggiornamento dell’anagrafica impianto accedendo al sito GAUDI di Terna https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/gaudi. Ad aggiornamento effettuato, dal sito GAUDI dovrà essere scaricato il file pdf “Attestato esercizio”, e inoltrato al distributore alla mail fatturazione.misura@unareti.it, dove bisogna specificare se il pagamento verrà effettuato oppure se è necessaria l’emissione di una fattura sostitutiva

        La fattura è valida e può essere pagata, il nuovo indirizzo di recapito deve essere segnalato al distributore tramite mail da inoltrare a fatturazione.misura@unareti.it dando evidenza del numero di fattura e del codice cliente in essa riportato, la modifica varrà per la prossima fatturazione

        l’unica forma di pagamento è il bonifico, di seguito le coordinate bancarie per il pagamento, nella causale del pagamento deve essere riportato il numero della fattura che è stata pagata:

        ISP-INTESA SAN PAOLO SPA IBAN: IT38B0306909425100000006645 BIC: BCITITMMXXX

        I contatori di produzione non sono gestiti dai venditori. A seguito di una segnalazione da parte di un cliente finale, per indirizzare correttamente il cliente, occorre:

        • chiedere al cliente di verificare il proprio impianto di produzione
        • se l’impianto funziona correttamente, una volta presi i riferimenti del cliente (almeno il POD di connessione e un numero di telefono) fare una mail a

        In caso di richiesta di verifica della tensione presso il proprio punto di misura, è necessario contattare il proprio venditore e richiedere un preventivo per tale prestazione. A seguito della richiesta il Distributore aprirà la pratica e posizionerà uno strumento di verifica nei pressi del suo misuratore. Se dalle analisi effettuate risultasse che la tensione rispetta i limiti di legge, il costo del preventivo verrà addebitato, diversamente sarà competenza del Distributore eseguire gli interventi necessari alla risoluzione del problema senza che Le venga addebitato alcun onere.

        Il produttore è tenuto a comunicare le variazioni al distributore e, in alcuni casi, ad effettuare una nuova richiesta di connessione da indirizzare a: preventivi.bs@unareti.it

        Il produttore è tenuto a comunicare le variazioni al distributore. Nel caso le variazioni non comportino una nuova richiesta di connessione è necessario inviare comunicazione alla casella di posta  generazionedistribuita@pec.unareti.it

        Nei casi dove le modifiche impiantistiche prevedono una nuova richiesta di Connessione (contattare il proprio tecnico o leggere l’articolo 6.7 della delibera 99/08 https://www.arera.it/allegati/docs/08/099-08argallnew.pdf è necessario presentare una nuova domanda di connessione tramite il portale clienti finali all'indirizzo https://areaclienti.unareti.it/ClientiWeb/

        test test test

        In caso di assenza a seguito del programmato tentativo di lettura periodico da parte nostra, puoi trasmettere la lettura del contatore di energia elettrica direttamente:

        • lasciando sulla porta di casa, il giorno pianificato per il rilevamento, un biglietto (tipo “post-it”) con indicata la lettura, la matricola del contatore e la data di lettura;
        • comunicando il dato all’indirizzo mail: gestioneletture@unareti.it  indicando il nominativo del titolare della fornitura la lettura, la matricola del contatore, la data di lettura ed allegando la fotografia della lettura.

        In caso di validazione positiva del dato, provvederemo a trasmetterlo anche alla società di vendita in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo effettivo. 

        La richiesta di Nuova Connessione o di Modifica di una Connessione Esistente dev’essere rivolta direttamente al distributore Unareti.

        Cliccando il pulsante “Accedi”, puoi registrarti o accedere, se disponi già delle credenziali, al “Portale Clienti Finali” dove potrai inviare la tua richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria.

        Se desideri maggiori informazioni, prima di effettuare una richiesta puoi consultare la pagina preventivi.

        Per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, e quindi alla possibilità di costituire una comunità energetica, è utile verificare preliminarmente che gli indirizzi di fornitura di interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria e che quindi siano sotto la stessa area di influenza.

        Attraverso il nostro servizio online dedicato potrai verificare che gli indirizzi di fornitura di tuo interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria.

        Verifica ora le aree di influenza

        Approfondisci nella pagina dedicata

        Approfondisci nella pagina dedicata

        Abbiamo creato una intera sezione dedicata a chi produce energia o vorrebbe farlo.

        Nella pagina "Connessioni alle reti elettriche" sono disponibili le specifiche tecniche vincolanti per la connessione di un impianto di produzione alla rete di distribuzione di UNARETI.

        Il codice POD è il codice del punto di fornitura elettrica. È un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura della fornitura al proprio venditore.

        Se non sei a conoscenza di questa informazione, Unareti mette a disposizione un servizio "self-service" che consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.

        Per effettuare la ricerca utilizza il servizio online dedicato.

        Contatti per il progetto

        Contatti per il progetto sostituzione contatori

        Cosa puoi chiedere a Unareti:

        • Informazioni sul progetto
        • Modalità d’intervento
        • Riferimenti delle imprese incaricate alla sostituzione dei contatori
        • Modalità di richiesta del rapportino di sostituzione


        Cosa puoi chiedere all’impresa incaricata alla sostituzione:

        • Conferma del giorno e fascia oraria d’intervento
        • Appuntamento personalizzato per i clienti assenti
        • Informazioni in tema di antitruffa

         

        Numero verde Unareti: 800 030 103 

        Richiesta informazioni

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